Pneumatici a Reggio Emilia, cosa sono i pneumatici silenziosi?
Nel mondo degli appassionati di auto si parla spesso di pneumatici silenziosi, proprio per questo abbiamo deciso di fare chiarezza e vedere una volta per tutti quali sono e come riconoscere i migliori sul campo. Che tu stia cercando degli pneumatici a Reggio Emilia o nel resto d’Italia è di fondamentale importanza che tu abbia tutti gli strumenti per agire al meglio.
Nello specifico possiamo dirti che i pneumatici silenziosi sono definiti così poiché sono delle gomme con un indice di rumorosità davvero basso, se viaggi molto, sei spesso in macchina oppure ti sposti per lunghe distanza saprai che un pneumatico silenzioso è un vero e proprio comfort al quale non si dovrebbe mai rinunciare.
A chi servono i pneumatici silenziosi?
Forse a questa domanda abbiamo risposto in apertura: chi vuole provare questi pneumatici a Reggio Emilia dovrebbe essere qualcuno che viaggia spesso e vuole maggior comfort all’interno dell’auto e che spesso può superare, senza problemi, i 50 km all’ora poiché è oltre quel limite che si sente davvero la rumorosità di uno pneumatico.
Se usi la macchina solo per fare un tragitto esiguo da casa al lavoro e viceversa allora optare per questi pneumatici potrebbe essere per te ridondante.
Come puoi rendere i tuoi pneumatici più silenziosi
Le gomme sgonfie o poco gonfie fanno un rumore davvero eccessivo ed è per questo che per mantenere il rumore emesso dagli pneumatici sotto una determinata soglia devi sempre tener conto della pressione corretta di uno pneumatico.
Per far questo non ti resta altro che controllare ciò che viene consigliato per legge dai produttori degli pneumatici stessi e dalla tua carta di circolazione! Proprio così, non vi è niente di più facile che mantenere bassa la rumorosità di una gomma.
Tieni presente, inoltre che oggi il parametro del rumore da tantissimi automobilisti viene tenuto in grande considerazione poiché permette una guida con meno problemi e più piacevole su qualsiasi tipo di strada, l’avvento delle silenziosissime auto elettriche poi sta rendendo questo tipo di gomme un vero e proprio must.
I migliori pneumatici silenziosi
Per non cadere in problematiche, disservizi e piccoli errori che possono sempre capitare a chi non è del settore vogliamo dare una nostra personale classifica degli pneumatici più silenziosi sul mercato che permettono di avere anche un’ottima tenuta sull’asfalto salvaguardando quindi la sicurezza alla guida.
Iniziamo con il Michelin Primacy 4 per passare poi a EfficientGrip di Goodyear; non sono solo queste le due case a produrre pneumatici silenziosi ma anche la Dunlop con i suoi Dunlop Fast Response e Dunlop Blue Response.
Poche righe più su abbiamo introdotto un argomento davvero importante: l’aderenza sull’asfalto di questo tipo di pneumatici ed è per un motivo chiaro e preciso, non tutti i pneumatici silenziosi hanno la giusta aderenza all’asfalto poiché per ridurre la rumorosità è necessario ridurre il grip dello pneumatico sull’asfalto e questo può andare a discapito della sicurezza su strada e della fluidità di risposta delle gomme al cambio di accelerazione o frenata.
Conclusione
Come abbiamo visto insieme i pneumatici silenziosi che si vogliano portare entro il territorio di Reggio Emilia oppure nel resto del Belpaese sono davvero indispensabili per chi viaggia spesso, compie tragitti lunghi e conosce la differenza tra un abitacolo rumoroso e uno che permette di guidare con pace e calma.
Il progresso tecnologico che riguarda i pneumatici è stato davvero enorme negli ultimi anni e ha portato a creare gomme efficienti in ogni condizione e anche davvero poco rumorose ma chi le acquista deve sempre farlo dopo attento esame delle caratteristiche, informandosi e chiedendo un parere esperto al proprio gommista di fiducia per non rinunciare all’aderenza e alla sicurezza su strada.