Cambio gomme: è possibile cambiarne solo una?
Cambio gomme: è possibile cambiarne solo una?
Le gomme sono un elemento fondamentale della sicurezza su strada e anche il vero e proprio sprint che serve a un’auto per godere appieno di una guida fluida e un motore potente. Esattamente per questo le domande che affrontano il tema del cambio gomme sono sempre presenti nei nostri pensieri: può capitare di voler cambiare solo una gomma, magari perché usurata oppure perché la sfortuna ha voluto che si bucasse ma… allora che fare?
- Puoi davvero cambiarne solo una?
- Questo non compromette la stabilità di guida e la fluidità di movimento?
A queste domande cercheremo di rispondere all’interno del nostro breve ma esaustivo articolo, non preoccuparti cercheremo di essere pratici e di non annoiarti con dettagli tecnici. Fino a pochi anni fa era possibile, più o meno, avere combinazioni fantasiose se così possiamo dire ma oggi le regole sono cambiate e questo per permettere a tutti una circolazione sicura e pratica.
Continua a leggere il nostro articolo per scoprire qualcosa in più.
Cambio Gomme di cosa tener conto
Cominciamo con il dirti che si è possibile cambiare solo una gomma ma, per ovviare a problemi e inconvenienti devi tenere conto delle caratteristiche di tutte le altre e ricercarne una uguale, ma questo cosa vuol dire? Entriamo nello specifico:
- Deve avere le stesse caratteristiche di prestazione.
- Deve avere le stesse dimensioni.
- Devi ricordarti di gonfiarla in modo che l’assetto sia perfettamente bilanciato.
- Deve appartenere allo stesso produttore.
Ricordati inoltre che questo lo fai anche per prevenire multe e divieti di circolazione in quanto il codice della strada italiano prevede che la tua macchina sia a norma solo se monta quattro ruote identiche tra loro: tienine conto per il tuo cambio gomme.
Cambio gomme per dare maggiori prestazioni alla tua auto
Come abbiamo visto un cambio gomme, anche se eseguito su un solo pneumatico, è possibile ma deve rispettare determinate regole ben precise che servono ad assicurarti il piacere di guidare su di un veicolo capace di darti davvero le sue massime prestazioni anche in condizioni difficili, e quindi di farti divertire su strada, ma anche per la prevenzione degli incidenti e dei pericoli di percorrenza in curva, sul bagnato o su asfalto liscio.
Tieni conto di questo quando pensi a come sostituire una gomma perché usurata oppure forata e avrai di sicuro il meglio che tu possa avere senza preoccupazioni. Tanti produttori di gomme consigliano sempre di cambiarne le ruote tutte insieme anche in caso di piccoli incidenti a una sola di esse ma noi sappiamo che rispettando le regole è possibile risparmiare e avere la stessa performance di sempre.
Conclusione
Cerchiamo prima di tutto di rispondere al quesito iniziale in modo sintetico: è possibile cambiare un solo pneumatico. Partendo da questo presupposto però esistono diverse cose di cui dovrai tener conto quando si avvicina quel momento ovvero che a meno che non si trattino di soluzioni di emergenza per arrivare alla vera e propria sostituzione dovrai montare quattro ruote perfettamente identiche e questo perché dislivelli e differenze di caratteristiche o battistrada possono essere molto pericolose e perfettamente avvertibili anche alle basse velocità.
Per la tua sicurezza, per rimanere in regola con il codice della strada e per avere il piacere di una guida libera, fluida e scattante le tue gomme devono non solo avere le stesse dimensioni ma anche condividere caratteristiche come aderenza, battistrada e molto