Sostituzione gomme invernali
Ogni anno gli automobilisti che si apprestano a intraprendere i primi viaggi del weekend e a fare le gite fuori porta, decidono di recarsi in officina per un controllo al veicolo. All’inizio della bella stagione, infatti, l’asfalto si fa più caldo e improvvisamente le gomme dell’auto sembrano non essere più adatte. Questo accade perché alle gomme invernali non piacciono le strade troppo calde: il battistrada degli pneumatici invernali è infatti più morbido e si usura più velocemente se utilizzato sull’asfalto caldo.
La mescola della gomma invernale è infatti formulata per mantenere la sua morbidezza e flessibilità in temperature sotto i 7°. Oltre a questo, dato che oggettivamente implica che le gomme invernali in estate si usurano più facilmente, è necessario tenere conto di molti altri fattori che portano gli automobilisti ad effettuare una sostituzione gomme invernali, vediamo quali.
Sostituire le gomme invernali per diminuire i consumi
Una delle prime motivazioni che portano alla sostituzione gomme invernali non appena arriva la bella stagione è quella che vede un calo dei consumi non indifferente. Se si decide di continuare a utilizzare gli pneumatici invernali anche in estate si va inevitabilmente incontro a un maggiore consumo di carburante: questo perché la resistenza al rotolamento degli pneumatici invernali è maggiore di quella delle gomme estive oppure All season.
Anche in questo fattore rientra la mescola della gomma più morbida che si deforma maggiormente e una resistenza maggiore al rotolamento provoca un consumo di carburante eccessivo e svantaggioso. In questo senso, diventa fondamentale rivolgersi a un gommista di fiducia per effettuare al più presto il cambio gomme invernali prima di consumare eccessivamente gli pneumatici invernali e ritrovarsi a dover fare troppi rifornimenti di carburante.
Sostituire le gomme invernali per una migliore maneggevolezza
Un altro fattore da non sottovalutare consiste proprio nel fatto che montare i giusti pneumatici consente di avere una migliore maneggevolezza del veicolo e di mantenere quindi la sicurezza a livelli ottimali. In caso di manovre veloci e improvvise le gomme invernali risultano infatti troppo morbide per rispondere immediatamente su un asfalto troppo asciutto e si rischiano quindi incidenti indesiderati. In ogni caso, è bene tenere a mente che la distanza di arresto si amplia sempre di più, da un 10% a un 26%.
Quando effettuare la sostituzione gomme invernali
Esistono delle regole che stabiliscono un limite massimo in cui effettuare il cambio degli pneumatici. Generalmente il termine per sostituire le gomme invernali con quelle estive è il 15 aprile, ma viene concesso un mese di tempo chiamato periodo di vigenza, quindi fino al 15 maggio, affinché tutti gli automobilisti possano mettersi in regola ed effettuare il cambio gomme presso un’officina di fiducia. Le gomme invernali vanno poi montate per legge intorno al 15 del mese di novembre, ma è bene informarsi bene poichè le date possono cambiare di anno in anno.
Sono previste delle sanzioni molto salate per coloro che utilizzano delle gomme fuori stagione, l’ammenda ha un importo compreso tra i 422 euro e i 1.682, come indicato nel codice della strada. A poter circolare tutto l’anno sono gli pneumatici il cui indice di velocità è uguale o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione. Quindi ad essere necessariamente cambiate sono le gomme invernali con codice di velocità inferiore a quanto riportato sul libretto.
Il codice si può trovare riportato direttamente sulle gomme ed è indicata una lettera dell’alfabeto che rappresenta la velocità massima alla quale lo pneumatico può viaggiare. I fattori che portano gli automobilisti a effettuare una sostituzione gomme invernali sono diversi e in ogni caso vanno tutti a vantaggio dello stesso automobilista che si troverà a risparmiare e ad avere una maggiore sicurezza in caso di manovre d’emergenza.