Ruota bucata: che fare?
È capitato a tutti di ritrovarsi con una ruota bucata nel bel mezzo della strada senza avere idea di come comportarsi o cosa fare. Si tratta di una situazione più che comune, infatti, le gomme per quanto possano essere robuste sono soggette a incontrare in strada ad alta velocità una quantità di ostacoli e oggetti che è difficile riuscire a superare indenni.
Per questo motivo abbiamo pensato di fornire in questo articolo le direttive principali su come comportarsi quando si ha una ruota bucata e come procedere al cambio della ruota oppure a chi rivolgersi per tornare in strada al più presto.
La ruota di scorta: meglio sostituire o riparare?
Prima di tutto, per fornire una risposta adeguata sul come comportarsi a seguito di una ruota bucata è importante conoscere l’entità del problema e della foratura. In realtà se la foratura avviene nella parte del battistrada, allora la ruota può essere riparata e non sarà necessario procedere al cambio con la ruota di scorta. Al contrario, è quando il problema si manifesta nella spalla dello pneumatico che risulta necessario montare una ruota nuova per muoversi.
In pratica l’obiettivo della ruota di scorta è quello di sostituire in tutto e per tutto la ruota, e quindi non è necessario preoccuparsi dell’entità della foratura, semplicemente rimuovere e inserire la ruota del tutto nuova. Se invece si tratta di una foratura lenta e vi accorgete che la ruota sta pian piano perdendo pressione, è allora necessario recarsi da un gommista oppure gonfiare la ruota il prima possibile.
Il ruotino di scorta, per esempio, può essere utile in queste situazioni. Si tratta di una ruota dalle dimensioni ridotte rispetto alle normali gomme ma presenta un livello di pressione più alta e un’altezza diversa. In pratica si tratta di una ruota meno resistente ma che si rivela molto pratica in caso di foratura permettendo di raggiungere il gommista in poco tempo senza aspettare il carro attrezzi in strada. Con il ruotino, naturalmente, si possono percorrere pochi chilometri a una velocità massima di 70-80 km/h.
In caso di foratura quindi, non si può sapere di preciso quale può essere la soluzione, ossia se cambiare la ruota o fare una riparazione sul posto poiché questo dipende dalla tipologia di danno. Tra tutte le soluzioni possibili, recarsi dal proprio gommista di fiducia risulta la soluzione più indicata.
Come cambiare la ruota bucata
Ecco qui come fare se avete a disposizione una ruota di scorta e volete procedere al cambio della gomma forata. Innanzitutto, è indispensabile mettersi in una posizione di sicurezza, sia per se stessi che per gli altri automobilisti, cercando uno spiazzo libero. A questo punto è bene assicurarsi di aver inserito il freno a mano e prendere il crick e tutti gli strumenti in dotazione che si trovano nel bagagliaio. Il punto in cui posizionare il cric è in prossimità della cerniera della portiera anteriore e dell’apertura di quella posteriore. Una volta sollevata l’auto senza staccare la gomma da terra bisogna iniziare ad allentare i bulloni e poi alzare il battistrada dal terreno. Ora è possibile sfilare la ruota bucata e inserire la sostituta, avvitare i bulloni e stringere. Prima di serrare i bulloni è bene abbassare del tutto l’auto e togliere il cric.
Importante: la ruota che è stata tolta va messa nel bagagliaio e portata al gommista di fiducia che saprà dare un’occhiata alla vettura e controllare la pressione delle gomme, sostituendo la ruota di scorta con una funzionante. Anche la ruota di scorta necessita sempre di essere controllata, non si sa mai quando può capitare di trovarsi con una ruota bucata da cambiare!