Officina revisione auto: cosa ti serve conoscere

revisione auto

Cambio gomme: è possibile cambiarne solo una?

Quando si cerca una officina revisione auto bisogna subito mettere in chiaro che nel nostro Paese la revisione della macchina è un obbligo che viene sancito dalla legge. I controlli periodici servono a mantenere il veicolo sicuro non solo per chi guida e i suoi passeggeri ma anche per tutti coloro che vengono in contatto con quell’auto durante i tragitti percorsi.

Oltre allo stato di manutenzione l’officina controlla anche che la macchina corrisponda alle normative vigenti in termini di inquinamento. Riuscire però ad avere informazioni concrete e chiare sulla manutenzione di un veicolo e sui vincoli di legge non è sempre facile e per questo possono esserci incomprensioni che portano poi a ricevere multe anche di elevato importo.

Ecco perché abbiamo deciso di racchiudere diverse informazioni molto importanti per te che stai leggendo questo articolo. Vediamo quindi insieme quello che serve che tu conosca riguardo alla revisione di un’auto, di una moto ma anche di un camion o di un caravan.

Officina revisione auto: le sanzioni per chi non rispetta la legge

Per ogni automobilista che non esegue la revisione entro quelli che sono i termini stabiliti dalla legge vi è una multa pecuniaria che può arrivare fino a quasi 700 euro ed essere raddoppiata nel caso in cui la revisione non sia stata fatto per più di una volta.

Inoltre, con la multa vi è la sospensione della circolazione del veicolo fino al momento in cui la revisione viene effettuata, è consentito solo spostarsi verso l’officina autorizzata che dovrà eseguire i lavori. Nel caso in cui poi si circoli con sospensione e fermo del veicolo vi sarà una multa da pagare ancora più elevata che può variare dai 1957 euro fino a quai 8.000 euro.

Come si è visto sono somme ragguardevoli che possono pesare davvero su di una famiglia ed è per questo che conviene sempre pianificare per tempo la revisione.

 

revisione auto 1

Durante la revisione auto cosa si controlla

L’auto officina meccanica controlla con vari test le sospensioni, i braccetti, le tubazioni e i freni ma non solo anche vengono controllati tutti i cristalli della macchina, gli specchietti, i fanali e molto altro ancora compreso airbag e cinture di sicurezza.

In poche parole, la revisione controlla che ogni autoveicolo, motoveicolo, caravan o camion abbia i giusti requisiti di sicurezza per percorrere la strada.

 

 

Quali sono i termini della revisione?

Vediamo adesso quali sono i tempi limite, con un periodo di tolleranza di 15 giorni, in cui deve essere effettuata la revisione, in questo modo si eviterà di circolare senza essere a norma di legge e multe salatissime che possono portare fino al fermo amministrativo del veicolo.

La legge italiana obbliga a fare la prima revisione dell’auto 4 anni dopo la data dell’immatricolazione e poi ogni 2 anni, sempre entro la fine del mese che corrisponde a quello nel quale è stata effettuata e certificata l’ultima revisione dell’auto.

revisione auto 2Conclusione

Come abbiamo visto avere una officina per la revisione dell’auto di cui ci si può fidare è davvero importante poiché il professionista che dichiara che il veicolo revisionato è a norma di legge deve aver controllato ogni singolo parametro dell’auto e solo in questo modo si potrà guidare su strada in piena sicurezza per sé stessi e per gli altri.

Durante questo controllo infatti vengono visionati tutti i parametri di un veicolo che circola e si registra la sua idoneità sulla carta di circolazione. Non provvedere entro i tempi stabiliti porterà chi guida ad essere passibile di multe molto salate che possono essere davvero un danno per il proprio budget mensile e mettere in difficoltà chiunque ed è per questo che la revisione dell’auto deve sempre essere pianificata per tempo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
admin6811

admin6811

Articoli Recenti

Seguici su Facebook

Video

Iscriviti alla nostra Newsletter