soccorso stradale 1

 

 

A chiunque può capitare di forare una gomma mentre si è in strada oppure di trovarsi in una situazione in cui si necessita di assistenza stradale. Che sia per un chiodo o un sassolino appuntito oppure per gomme usurate, la foratura è un inconveniente che preoccupa tutti, così come i vari malfunzionamenti a cui l’auto può andare incontro.assistenza stradale 3

Ecco perché in molti casi, quando si stipula un’assicurazione auto si possono attivare diversi servizi accessori, tra cui la polizza assistenza stradale. Si tratta di una delle assicurazioni più richieste nell’ambito assicurativo proprio perché permette a tutti di viaggiare in modo sereno e sicuro.

Naturalmente i più abili guidatori nel momento in cui avviene una foratura sanno come rimediare in maniera autonoma, ma non tutte le auto sono dotate di un kit adeguato al cambio gomma oppure cavi per la riparazione. Per questo motivo è necessario rivolgersi al carro attrezzi. Vediamo infatti come funziona l’assistenza stradale e cosa fare quando ci si trova in una situazione di difficoltà in strada.

 

Come funziona l’assistenza stradale?

Può capitare anche ad un veicolo nuovo e non solo ai più datati di fermarsi in strada e non dare più segni di vita. Si tratta di una situazione più comune di quanto si pensi. Per questo non bisogna allarmarsi: basta infatti calmarsi, valutare la situazione e rivolgersi al soccorso stradale. Infatti, su ogni tipologia di strada, urbana, extraurbana e anche sulle autostrade, è sempre attivo il servizio di soccorso stradale 24 ore su 24 che si può contattare dalle apposite colonnine, se si trovano nelle vicinanze oppure tramite numero verde.

Il servizio di soccorso stradale è un servizio di assistenza agli automobilisti in difficoltà in caso di avaria del motore, incidente o altri problemi e ha la funzione di trasportare il veicolo nel punto di deposito più vicino. Questa è un’attività prevista dalla pubblica sicurezza poiché sulle strade è necessario rimuovere ogni tipo di intralcio il prima possibile. Il più comune e famoso ente autorizzato al soccorso stradale è ACI che si contatta telefonando al numero verde 803.116. Un’altra tipologia di assistenza stradale è invece l’assicurazione privata.

assistenza stradale 2Molte compagnie assicurative, infatti, si occupano di fornire ai propri clienti un servizio aggiuntivo che in tanti trovano utile, se non addirittura necessario. L’assistenza stradale privata può essere offerta in diverse modalità e coprendo alcuni danni a seconda dell’accordo stipulato. Alcune si occupano di fornire soccorso stradale, altri mettono a disposizione l’officina mobile per riparazioni in loco, ma esistono anche possibilità di recupero del veicolo, traino in officina e tanti altri optional concordabili con la propria compagnia assicurativa.

Questa soluzione potrebbe rappresentare una valida alternativa per coloro che viaggiano molto in auto e hanno paura di incorrere in problemi e decidono quindi di tutelarsi. Inoltre, anche il normale soccorso stradale ha un suo costo, che oscilla tra i 100 e i 150 euro in base al tipo di intervento richiesto. Per questo motivo pagare un servizio aggiuntivo di assistenza stradale in assicurazione può risultare spesso anche più conveniente e commisurato alle proprie esigenze.

Assistenza stradale privata, cosa copre?

Il soccorso stradale privato è una tipologia di servizio offerto dalla polizza RC auto e si tratta di una copertura opzionale emessa dalle compagnie assicurative per tutelare i propri clienti in caso di guasto o malfunzionamento improvviso della vettura.

In genere vengono offerti diversi livelli di copertura con diverse soluzioni a seconda delle esigenze del singolo cliente. Questo tipo di servizio è nato per sopperire ai costi eccessivi della chiamata al carro attrezzi del soccorso stradale pubblico e per avere un servizio più accurato e personalizzato tra cui scegliere al momento della stipula del contratto di assicurazione.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
admin6811

admin6811

Leave a Replay

Articoli Recenti

Seguici su Facebook

Video

Iscriviti alla nostra Newsletter