Soccorso Stradale: tutto quello che occorre sapere
Quando guidi in macchina e hai tante ore davanti a te è giusto preoccuparti del soccorso stradale, in alcune assicurazioni sarà compreso nella tariffa che pagherai ma è opportuno che tu conosca tutte le alternative, in questo modo potrai tutelarti e viaggiare tranquillo da solo o con la famiglia. Sottovalutare l’importanza di questo servizio utilissimo non è opportuno poiché permette di risolvere problematiche ovunque in Italia, soprattutto sulle autostrade.
Vediamo allora insieme quali sono i principali numeri che un automobilista dovrebbe sempre tenere a mente o nel cruscotto dell’auto per poter avere velocemente un soccorso stradale. Continuando a leggere avrai quindi tutti le informazioni necessarie per viaggiare in piena sicurezza e senza doverti preoccupare di nulla.
Contatti ACI per soccorso stradale
L’ACI è conosciuto da tutti gli automobilisti ed è l’ente privato che si occupa delle questioni pubbliche basate sulla mobilità e del pubblico registro dei veicoli su ruote che girano per le nostre strade. Proprio per questo l’organo predispone di alcuni numeri davvero utili pensati proprio per venire incontro alle esigenze di quegli automobilisti rimasti in panne o che hanno avuto un incidente o che, in qualsiasi caso, abbiano bisogno di un soccorso stradale di qualche tipo.
Essere sempre preparati è giusto e importante ed è per questo che abbiamo pensato al nostro articolo: per venirti incontro in ogni esigenza. L’ACI è presente in Italia in modo davvero capillare ed è per questo che può intervenire ovunque e i suoi centralini sono attivi 365 giorni l’anno 24 ore su 24.
Ecco perché consigliamo i suoi numeri: in qualsiasi momento un automobilista come te dovesse aver bisogno di intervento potrà richiedere soccorso con una piccola e semplice telefonata. Quello di cui si deve tener presente è che i numeri da chiamare sono diversi, per esempio il numero verde centralizzato per il soccorso stradale è 803116 ma è possibile anche inviare un semplice SMS se non è possibile parlare o si è non udenti; vediamo insieme questo numero che è il +393399943116.
E se chi chiama è straniero e ha bisogno di parlare in un’altra lingua? Ebbene il numero per avere un intervento di soccorso stradale sul territorio italiano appositamente pensato è l’800116800. Ti abbiamo quindi fornito tutte le informazioni necessarie affinché tu possa viaggiare in piena tranquillità.
Cosa fare per viaggiare in piena tranquillità?
Quando stai per metterti al volante, ogni giorno, ti consigliamo di farlo su di una macchina perfettamente controllata e capace di reggere lo stress di una messa in strada. Quando stai per viaggiare su lunghe distanze ricordati di tener conto che un piccolo controllo su olio e pressione degli pneumatici è davvero importante.
Effettuare un cambio gomme ogni volta che è necessario farlo permetterà di viaggiare su di un’auto sicura e silenziosa, capace di mantenere il controllo sulla strada sempre e comunque anche in curva e non solo di non incorrere in sanzioni pecuniarie ma di mettersi propriamente al sicuro su strada.
Conclusione
Ogni volta che ci si mette in macchina, sia su brevi che lunghe distanze, è importante farlo su di un veicolo che monti gomme perfettamente pensate e non troppo usurate. Devi avere il controllo della situazione e solo con una macchina perfettamente in ordine potrai averlo.
Nei casi comunque in cui ti servisse un servizio di soccorso stradale ti invitiamo a tener presente in numeri dell’ACI, sono diversi e pensati per ogni evenienza, e possono capillarmente venirti incontro nei casi di problematiche su strada. Qualora tu avessi bisogno di un rimorchio, una rimozione o di un soccorso di altro tipo rivolgerti ai numeri verdi ACI è una delle migliori situazioni per richiedere un pronto intervento risolutivo.